Handling compagnie aeree ed Agenti merci

ATTIVITA' DI MAGAZZINO

La crescita del Gruppo ha dato vita ad un continuo perfezionamento anche delle attività di magazzino finalizzate ai servizi accessori alle spedizioni per conto terzi, nonché alle generiche attività di movimentazione e stoccaggio delle merci.

I servizi

di handling vengono effettuati per conto dei principali attori del mondo delle spedizioni sia aeree che marittime e terrestri, dove spedizionieri, vettori aerei e marittimi o loro rappresentanti e trasportatori fanno confluire le loro merci, presso le nostre strutture, per le operazioni necessarie all'approntamento e completamento delle varie spedizioni.

L' attività

viene gestita di concerto con i servizi di carattere doganale essendo tutti i magazzini beneficiari dell'autorizzazione quali magazzino doganale di tipo "E", senza delimitazione di spazi, gestiti con la procedura di domiciliazione in aggiunta ai depositi di temporanea custodia, fiscali IVA e quelli nazionali.

La specializzazione

per le varie tipologie di merci e tipi di trasporto gestiti ha definito la necessità di organizzare differenti strutture dedicate unicamente a spedizionieri, o separatamente ai vettori e alla logistica, per una superficie totale di circa 90.000 mq coperti di magazzino e 22.000 mq di uffici dedicati alla propria clientela.

Alla fine

dell'anno 2012 per offrire un servizio ancora più completo è stato creato il "BETA CARGO VILLAGE" che raggruppando 6 strutture può garantire nello stesso sedime tutta la filiera di supporto agli accessori del servizio per la movimentazione delle merci, che affiancato dal "BETA OFFICE CENTER" offre una potenziale sinergia alle attività della clientela.

L'alta specializzazione

raggiunta per le attività aeree ha fatto si che l'attività svolta al di fuori degli aeroporti fosse talmente sviluppata da rendere sempre più necessaria l'esigenza di gestire i vettori aerei direttamente anche in aeroporto.


Attualmente siamo presenti presso la nuova Cargo City di Malpensa con un magazzino temporaneo di circa 3.000 mq ma Beta Airport (divisione Beta-Trans) è riuscita ad aggiudicarsi la gara per l'assegnazione di circa 13.000mq coperti airside. La consegna della nuova struttura è prevista entro la fine del 2016.


Erano più di 10 anni che la BETA-TRANS cercava di ottenere tale opportunità, ma per la mancanza di spazi e strutture adeguate non era stato fino ad ora possibile.


Questa nuova opportunità ha creato la possibilità di passare da un Handler, sia pure completo ma sempre off-line, ad un Handler on-line a Malpensa entrando nella cerchia ristretta dei pochi operatori aeroportuali cargo in Italia.


La struttura verrà suddivisa in aree a seconda delle principali tipologie di merci ed esigenze:

A

Area di accettazione merci/scarico dei camion con merce sfusa export/import;.

B

Area per lo scarico e stoccaggio dei BUP export/import;

C

Area attrezzata per lo scarico e pallettizzazione delle merce fuori misura e/o particolarmente pesante;

D

Work Station per la costruzione/apertura dei pallets export/import;

E

Area per lo stoccaggio dei pallets import/export (Staker);

F

Area per la merce a temperatura controllata

G

Area per lo scarico/carico delle merci pericolose;

H

Locali zone per merci particolari;

I

Porte ed aree dedicate alle attività espresse

L

Zona per merce da sicurizzare

Efficienza nello stoccaggio, preparazione e movimentazione della merce

LOGISTICA

Negli ultimi anni grazie alla continua crescita aziendale del gruppo l'area della logistica si è sviluppata al fine di garantire una maggiore efficienza nello stoccaggio, preparazione e movimentazione della merce.
 
La garanzia della qualità dei servizi trova immediato riscontro nel numero di aziende che hanno scelto di affidarsi a Beta-Trans SpA anche in considerazione del rapporto costruito ad hoc in base alle particolari esigenze del singolo cliente.
 
Beta-Trans SpA ha investito in tecnologie all'avanguardia, in piattaforme informatiche ed in risorse umane per offrire la massima efficienza e competitività.
 
IL SISTEMA INFORMATICO (WMS) di gestione da la possibilità di interfacciarsi con tutti i sistemi operativi disponibili sul mercato ed è consultabile da parte del cliente via WEB, così che possa verificare in qualsiasi momento il posizionamento della merce, i giorni di stoccaggio, la relativa disponibilità e la giacenza.
 
Il magazzino è attrezzato con scaffalature adatte al contenimento degli articoli su bancali, mentre per gli articoli di piccole e medie dimensioni vi è la possibilità del contenimento in maniera modulare in apposite scaffalature dimensionabili.